SMS Marketing. Misura le tue Campagne

di Alessandro Mollicone
5 modi per monitorare i risultati online e offline delle tue campagne SMS

Le campagne SMS a differenza delle campagne Google non sono misurabili? Falso!
Le campagne di SMS Marketing se correttamente implementate offrono importanti dati ed informazioni che consentono di monitorare ed ottimizzare le proprie attività di direct marketing.

Hai inviato una campagna SMS e vorresti conoscerne i risultati?

Scopri 5 modi per monitorare i risultati offline e online delle tue campagne di SMS Marketing 

1) Report di Consegna

Il report di consegna è disponibile esclusivamente per una piattaforma come MessaggiSMS.com che invia solo SMS di qualità.
Questo report è il primo indicatore utile per valutare la qualità del tuo database e la tua campagna.

Il rapporto di consegna offre informazioni precise sullo stato di invio di ogni singolo SMS della tua campagna indicando il numero di destinatari selezionati, gli SMS inviati, gli SMS consegnati, gli SMS falliti e gli SMS con Risultato Sconosciuto.

2) Creazione Codici Sconto Dedicati

E' possibile, e alcune volte consigliabile, inserire, all'interno dei messaggi SMS, codici sconti associati a promozioni particolari.
I codici sconti possono essere utilizzati sia per promozioni online sia offline per promuovere sconti particolari in attività locali con sedi fisiche.

I codici sconti sono molto importanti nelle attività di direct marketing perché consentono di aver traccia dei risultati delle campagne e perché potrebbero motivare maggiormente l'azione dell'acquisto del potenziale cliente.

Per le attività locali in caso fossero affiancate anche da una presenza online, come un sito web, invece di inviare un codice sconto alfanumerico, potrebbe essere utile inserire nell'SMS un link ad una pagina dedicata, landing page, dove sarà possibile scaricare il coupon con QR Code e/o inviarlo alla propria email. In questo modo sarà più facile gestire il coupon sconto a livello di casse ed in più si sarà ottenuto per quei contatti anche l'email utile ad integrare le strategie di comunicazioni.

3) Numeri Telefonici dedicati

Sempre in un'ottica di strategie di comunicazioni integrate, è possibile inserire, all'interno del Messaggio SMS, numeri telefonici dedicati alle campagne di SMS Marketing avendo così un riscontro immediato sui risultati.
In questo caso è preferibile utilizzare numeri verdi che consentono ai destinatari di ricontattarvi senza costi.

Abbiamo descritto due modalità per tracciare comportamenti offline dei destinatari dei vostri SMS, ma se non avesse una sede fisica e le vostre attività di SMS Marketing fossero associate ad una presenza online, sito o ecommerce, come è possibile ottenere ulteriori informazioni sui risultati delle vostre campagne?

4) Monitoraggio tramite URL

Oltre ai contenuti esclusivamente testuali è possibile inserire nei vostri messaggi SMS anche URL, cioè indirizzi web, cliccabili da mobile che rimandano in maniera automatica ed in pochi secondi a pagine specifiche del vostro sito web, ad esempio pagine dedicate ad offerte speciali o di iscrizione ad eventi.
Ci sono alcuni tool, disponibili anche gratuitamente come bitly o tiny, che posso aiutarvi in tal senso consentendo di personalizzare (cioè rinominare l'URL) o brandizzare l'URL e darvi informazioni specifiche su quanti utilizzeranno quel link.
La personalizzazione dell'URL o alcune volte anche la brandizzazione dell'url consente di diminuire il numero di caratteri dedicati al link e utilizzare termini più rassicuranti per i destinatari
Ad esempio un URL che nella barra di navigazione del browser si presenterebbe così www.messaggisms.com/prezzi.html?utm_source=sms&utm_medium=sms&utm_campaign=clienti-sms con un shorter link come bitly potrà diventare più semplicemente bit.ly/Invia-SMS o brandizzando m.sms/Invia-SMS

Questi tool diventaranno strumenti indispensabili per le vostre campagne di SMS Marketing perchè vi consentiranno, come anticipato, di verificare anche quanti tra i destinatari oltre ad aver ricevuto l'SMS cliccheranno effettivamente il link presente nel messaggio.


5) Tracciare le campagne SMS con Google Analytics

Se hai integrato nella tua strategia digitale anche l'utilizzo degli SMS potrebbe essere importante per te, monitorare come si comportano sul tuo sito gli utenti provenienti da SMS anche rispetto ad altri canali di traffico. Se hai già implementato sul tuo sito Google Analytics sarà molto semplice, all'URL che desideri inserire nel tuo messaggio SMS dovrai aggiungere alcuni parametri, UTM, per comunicare alcuni valori a Google Analytics.
Gli utm che potrai aggiungere all'URL sono:

  • utm_source (obbligatori): permette di identificare il sito, la pubblicazione, che sta inviando traffico alla tua proprietà, nel nostro caso potrebbe essere: campagna-sms
  • utm_medium (obbligatori): permette di identificare il mezzo pubblicitario o di marketing, nel caso di campagne SMS Marketing: SMS
  • utm_campaign (obbligatori): permette di identificare il nome della campagna relativa a un prodotto, il suo slogan, il suo codice promozionale e altro
  • utm_term: permette di identificare le parole chiave di ricerca a pagamento. Non è obbligatoria e nel nostro caso potremo anche evitare di inserirlo
  • utm_content: permette di distinguere contenuti simili o i link inseriti nello stesso annuncio. Nel nostro caso se volessimo inviare per la stesso promozione due messaggi diversi potremo verificare se variando alcuni elementi nel testo cambiano i risultati.

In pratica per una landing page o pagina prodotto che si vuole promuovere che ha un url come https://www.messaggisms.com/prezzi.html si dovranno aggiungere gli UTM specifici della campagna e si presenterà www.messaggisms.com/prezzi.html/?utm_source=sms-marketing&utm_medium=SMS&utm_campaign=summer-sale

Per chi desidera sfruttare questa opportunità Google mette a disposizione per creare l'URL della tua campagna in pochi passaggi, aggiungendo il tuo sito web, il nome della campagna e la fonte in modo semplificato https://ga-dev-tools.appspot.com/campaign-url-builder/

Per ottimizzare gli spazi nel vostro messaggio SMS una volta aggiunto i parametri UTM all'URL delle vostre landing page potrete utilizzare senza problemi i tool indicati precedentemente per ridurre il numero di caratteri e personalizzare l'URL

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software