L’amore non ha prezzo e vale un SMS

di Alessandro Mollicone
Perché fare promozione a San Valentino conviene, anche all'ultimo minuto

San Valentino non è solo la festa degli innamorati, ma può diventare un'importante opportunità per la tua attività.

La spesa degli Italiani per San Valentino è cresciuta dell’83% negli ultimi tre anni, con l’incremento del 405% delle transazioni e-commerce

Secondo la ricerca annuale Love Index di Mastercard la spesa complessiva dei consumatori, nel mondo, ha registrato un aumento del 49%. nel 2017, con un aumento del 37% delle transazioni online a livello globale.

Il regalo all'ultimo minuto
Secondo la ricerca, la maggior parte degli acquisti per San Valentino vengono effettuati all’ultimo minuto, il 13 di febbraio. Negli ultimi tre anni si sono registrati oltre 47 milioni di transazioni solo in questa giornata. I dati degli ultimi anni hanno anche mostrato come una cena romantica sia la via più diretta per il nostro cuore: la spesa nei ristoranti ha infatti registrato un’impennata del 102% dal 2014 ad oggi.

Come si comportano gli italiani a San Valentino?
Gli italiani sono sempre più digitali. Le transazioni e-commerce degli italiani durante San Valentino sono aumentate del 405%, dal 2014 al 2016.

In Italia la spesa media durante il periodo di San Valentino ha registrato un aumento dell’83% rispetto al 2014 e una crescita delle transazioni totali pari al 112%, tra i più alti in Europa.

Analizzando i dati relativi al 13 febbraio negli ultimi tre anni (dal 2014 al 2016), emergono oltre 600.000 transazioni online e in-store effettuate in Italia, segno che la maggior parte degli acquisti di San Valentino vengono effettuati all’ultimo minuto, in linea con quanto avviene in generale anche in altri paesi Europei.

I nostri connazionali, anche nel giorno più romantico dell’anno, preferiscono il buon cibo, e si confermano amanti della tavola: le spese relative ai ristoranti registrano una crescita del 90%, pari al 56% di tutte le transazioni. La vendita dei fiori invece ha registrato un aumento di solo 5%.

Per molti uomini le 24 ore che precedono San Valentino diventano una corsa contro il tempo per trovare il regalo o un locale carino per non deludere la propria compagna, moglie, partner. E tu che cosa fai? Vorresti non cogliere questa opportunità per promuovere la tua attività? Invia un SMS ai tuoi clienti e/o contatti per comunicarli cene con menu speciali o promozioni o aperture speciali!

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software